Cosa avete realizzato
Frankenstein or the Modern Prometheus

Frankenstein or the Modern Prometheus

Un booktrailer mozzafiato che ci ha fatti tuffare nel mondo di romanzo gotico che rappresenta un mito popolare per la nostra cultura tecnico-scientifica.

Gli studenti della VE, a indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo, in poco più di 2 minuti, hanno incuriosito e invogliato alla lettura di Frankenstein, catturando la tensione tra le visioni utopiche della scienza e quelle, potenzialmente distopiche, delle sue conseguenze.

La loro creatività e impegno sono stati veramente ispiratori: attenzione ai rischi posti da una ricerca sfrenata del sapere scientifico e del dominio sulla natura.

In questo articolo:

Il booktrailer

Questo il booktrailer realizzato dai ragazzi!

Destinatari

Classe quinta, Istituto Superiore a indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie

Disciplina/e

Inglese, Italiano, Microbiologia

Metodologia

  • Ricerca-azione
  • Lavoro di gruppo e laboratoriale.
  • Digital storytelling
  • Peer Tutoring

Competenze DigCompEdu di riferimento

  • Area 2 Risorse digitali
  • Area 3 Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 4 Valutazione dell’apprendimento
  • Area 5   Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6   Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Esperienze attivate

  • Presentazione del libro di Mary Shelley
  • Stesura di uno screenplay
  • Bozza di uno storyboard
  • Realizzazione delle scene e montaggio video
  • Restituzione

Strumenti

Valutazione

La valutazione delle competenze verte sul processo e sul prodotto.

  • Per il processo: livello di coinvolgimento e di partecipazione alle attività e ai lavori di gruppo previsti, livello di cooperazione, capacità di interazione col gruppo e con docenti ed esperti, capacità di usufruire di abilità e conoscenza pregresse per l’acquisizione di nuove competenze.
  • Prodotto: correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva (come da griglia allegata). 

Autovalutazione dell’allievo mediante la compilazione del modello allegato

Fasi di sviluppo

Step 1 – Presentazione

Brainstorming su Frankenstein (DigiStorm)

Step 2Lettura ad alta voce

Lettura in lingua originale di alcuni passi significativi di Frankenstein or the Modern Prometheus, by Mary Shelley

Step 3Produzione

Divisione della classe in gruppi. Ciascuno gruppo, in base alle competenze, si dedica a:

  • Screenplay (con l’aiuto di ChatGPT)
  • Storyboard (disegni a mano libera ispirati a un Graphic Novel)
  • Acquisizione e creazione di clip video
  • Registrazione degli audio

Step 4 Realizzazione

Montaggio video

Step 5Restituzione

Prodotto restituito durante l’evento #ioleggoperché

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *